-

RESTAURANDO LA STORIA

L'alba dei principi etruschi

(in collaborazione con Studio Gallorini Engineering)

 

 

Dal 18 novembre 2012 al 5 maggio 2013, presso il MAEC (Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona), a Palazzo Casali, si terrà la mostra "Restaurando la storia. L'alba dei principi etruschi".
 

A pochi anni dalla clamorosa scoperta dei due circoli orientalizzanti del Sodo, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e il MAEC di Cortona espongono, per la prima volta al pubblico, i corredi del secondo circolo funerario (oltre 150 pezzi riferibili alla fine del VII secolo a.C.), ed una serie di oggetti mai visti rinvenuti nei siti archeologici del territorio (la villa romana di Ossaia, il palazzo principesco di Fossa del Lupo) oltre che una nutrita serie di prestiti concessi dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Il focus dell’attrazione è costituito dal mondo del restauro, del quale si illustrano i principi ispiratori e l’evoluzione nel tempo (dall’età antica a quella moderna), le problematiche rispetto ai materiali oggetto del recupero (ceramica, metalli, legno, vetro, osso), utilizzando, novità assoluta nel panorama espositivo, i reperti rinvenuti negli scavi più recenti presentati a vari stadi di recupero, svelando così il lento e paziente operare di chi sta dietro le quinte.

Una delle più significative novità di questa mostra, è l’impiego delle nuove tecnologie e sistemi di comunicazione con uso del 3D, realizzati grazie alla collaborazione di Studio Gallorini Engineering.

Lo spirito che anima l’allestimento si propone di fare emergere l’aspetto didattico dei problemi, avvalendosi anche di tecnologie 3D, disegni e diorami ricostruttivi, video e filmati, che possono essere integrati da strumenti editoriali e laboratori espressamente progettati per l’evento.

 

GUARDA IL VIDEO

 

 

All'interno del percorso della mostra, sarà possibile immergersi nel passato dei nostri antenati grazie ad installazioni 3D, di carattere ludico e documentario, che faranno rivivere in noi alcuni momenti salienti della vita quotidiana degli etruschi!

 

Giovedì 29 novembre 2012, ospite del museo l’astronauta Paolo Nespoli

 

  LA NAZIONE

(MERCOLEDI' 28 novembre)

 

Giovedì 29 novembre questo spettacolare viaggio vivrà una nuova entusiasmante tappa con l’inaugurazione del percorso 3D (realizzato da Studio Gallorini Engineering), della mostra e del museo. Testimonial e padrino dell’iniziativa sarà Paolo Nespoli astronauta Italiano.

Nespoli sarà a Cortona già dalle ore 15.00. La sua visita partirà con un incontro pubblico assieme al Sindaco Andrea Vignini al quale seguirà l’inaugurazione del percorso 3D ed una visita alla mostra ed al MAEC.

 

A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI

Installazione 3D di carattere ludico destinata principalmente agli studenti delle scuole elementari e medie. L'altezza ottimale di visione del video è pertanto pensata per questa fascia di età.

A tavola con gli Etruschi ci proietta direttamente in uno dei momenti più gioiosi della vita dei nostri antenati: il BANCHETTO! Ecco allora che vedremo comparire sopra questi preziosi reperti, la frutta degli etruschi e il vino, versato sulla tipica oinochoe.

I singoli elementi appariranno come ologrammi in aria che si materializzeranno come per magia. Le musiche e i suoni del tempo ci accompagneranno in questa bellissima avventura alla scoperta degli etruschi!

 

 

 

RITORNO AL PASSATO

Ritorno al passato è un'installazione 3D che vuole ricreare una finestra spazio-temporale virtuale sul nostro passato e condurci al Parco Archeologico del Sodo!

Ecco allora che assisteremo al susseguirsi di suggestive immagini 3D che, tramite il varco aperto nella Porta Bifora, ci riporteranno direttamente ai luoghi dei ritrovamenti etruschi.  Dopo una breve panoramica sui tumuli I e II,  seguirà una rappresentazione di quanto è stato rinvenuto in questi siti archeologici, e un'anteprima di alcuni reperti che troverete esposti nella mostra Restaurando la storia. L'alba dei principi etruschi.

Lasciatevi accompagnare dalla musica del tempo, per immergervi in questa emozionante e noetica esperienza 3D !

 

L’ULTIMO VIAGGIO

La terza istallazione multimediale concluderà la visita al Museo, e si trova nella parte destinata alla mostra Restaurando la Storia. L'alba dei principi etruschi.

Il tema proposto è quello del passaggio all'aldilà, ad un altro mondo, e la preparazione della dimora eterna con arredi e cibi... come nella cultura Etrusca.

Il tutto inizia con fuoco olografico che simboleggia l’incenerimento del defunto prima di essere raccolto nel vaso cinerario, seguito dai doni.

 

 VIDEO EDITING INSTALLAZIONI 3D BY   

 

 

SCARICA QUI IL DEPLIANT DELLA MOSTRA -->                 Depliant Fronte                            Depliant Retro

 

Top