Progetto

 

BICISOLARE

 

TECNOLOGIA E NATURA

 

 

Classe IV A Elettronico Informatico ITIS "Galileo Galilei" Arezzo

 

promosso da Fondazione Arte&Co.Scienza

 e realizzato in collaborazione con Bianchini Energy, sponsor tecnologie utilizzate

 

Scarica la scheda completa del progetto qui  

 

 

 

Il progetto "BiciSolare", portato avanti dai ragazzi della classe IV A Elettronico Informatico ITIS "Galileo Galilei" Arezzo, ha riguardato la modifica di una bicicletta a pedalata assistita tramite inserimento di pannelli fotovoltaici e batterie di ultima generazione, per percorrere con finalità tecniche, culturali e di birdwatching la pista ciclabile del Trasimeno.

 

L'idea progettuale - Applicare le conoscenze curriculari di elettronica per un progetto con immediati risvolti pratici: una bici elettrica con ricarica multimodale, e  stabilire un record di percorrenza per le Green Way con mezzi a pedalata assistita.

Le principali caratteristiche innovative - Le normali bici elettriche hanno un’autonomia limitata a 50 km; noi ovviamo a questo con l'aggiunta di tre pannellini fotovoltaici ad alta resa, 1 anteriore e 2 posteriori, per la ricarica in itinere e l’uso di un caricabatterie integrato con contatore di consumo per misurare e pagare la corrente consumata.

La coerenza con i fabbisogni espressi dal mercato - Il progetto è perfettamente in sintonia a questo momento di grande attenzione alle energie rinnovabili e al risparmio energetico.

Il campo di applicazione e possibilità di impiego - Tutte le bici a pedalata assistita.

La sostenibilità economica - Il progetto ha costi bassissimi e, nell’eventuale applicazione commerciale, i benefici ripagano velocemente le spese.

La possibilità di trasferimento in business (anche tramite iniziative imprenditoriali) - Possibilità immediata in quanto lo sponsor principale è una azienda che commercializza bici elettriche e pannelli solari ed è molto interessato al nostro esperimento.

 

Con questo progetto la classe ha partecipato al prestigioso Premio UNIONCAMERE "Scuola Creatività Innovazione" VII edizione, che si tiene con cadenza biennale e copre tutto il territorio nazionale.

 

 

Top